• An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow

Allevamenti

L'allevamento è un settore di fondamentale importanza nella filiera e per l'azienda, che è nata proprio con la creazione del primo allevamento ad opera dei fratelli Vissani all'inizio degli Anni Cinquanta  e si è successivamente sviluppata con l'aggiunta degli altri comparti produttivi e dei diversi rami d'attività. Gli allevamenti Saipa sono tutti dislocati nelle province di Macerata e di Ascoli Piceno e gestiti dalla Cooperativa Agricola "La Cisterna", che ne macella tutte le carni.

I polli vengono allevati a terra e alimentati con mangimi no-ogm, secondo il pieno rispetto di tutte le norme di legge e mettendo in atto tutti gli accorgimenti necessari per il benessere degli animali dal punto di vista della luce, dell'aria e delle lettiere. Si contano in totale una ventina di capannoni, ognuno contenenti dai 3000 ai 4000 polli; vi sono allevati anche polli biologici e tacchini, questi esclusivamente biologici. In spazi appositi, separati dai polli, vengono tenuti anche i galletti. Tutto il pollame viene commercializzato dalla Cooperativa Agricola "La Cisterna".

I suini vantano una filiera a ciclo chiuso: dalla fecondazione delle scrofe, alla nascita dei suinetti nella scrofaia, al loro spostamento nelle stalle d'ingrasso (ubicate in varie località – Corridonia, Montecassiano e Offida – anche per favorire lo smaltimento dei liquami), tutti i suini vengono alimentati con mangimi no-ogm prodotti in proprio; la Cooperativa agricola "La Cisterna", dopo la macellazione, provvede alla commercializzazione delle carni fresche o le fornisce alla Saipa per la produzione dei suoi salumi tipici marchigiani e dei prosciutti.

I bovini: i vitelli vengono acquistati e poi ingrassati con mangimi no-ogm di produzione propria, quindi macellati  e commercializzati dalla dalla Cooperativa agricola "La Cisterna" come carni fresche nei numerosi punti vendita di proprietà.